Free come libero, libertà di scegliere. Freebuilding si costituisce con l'obbiettivo di realizzare soluzioni per la Building Automation conformi alle necessità dell'edificio, e non a quelle di chi lo realizza. L'esperienza decennale dello staff tecnico di Freebuilding nella progettazione e realizzazione di impianti di Building Automation, ha portato la visione aziendale a non essere legata ad un singolo prodotto o standard tecnologico, credendo piuttosto nella validità delle molteplici soluzioni reperibili sul mercato. In una continua lotta delle major del settore nel voler dimostrare la superiorità dei propri prodotti, Freebuilding è forte della convinzione che ad ogni realtà equivalga una soluzione diversa dalle altre.
Lonworks, Bacnet, KNX, Modbus, Dali...Web-Server, SCADA...ognuno ha il proprio motivo d'esistere e di essere, il valore aggiunto di FreeBuilding sta nel conoscerne i punti di forza e i campi di applicazione più idonei alle specifiche della soluzione.
FreeBuilding lavora con i propri clienti in modo aperto e trasparente, senza custodire per se stessa il know-how tecnico come un bene unico e incondivisibele, ma cerca piuttosto di coinvolgere i clienti come studi di progettazione o system integrator nel comprendere la validità delle soluzioni proposte. In un'era dove l'OpenSource ha dimostrato come la forza di un prodotto non stia nella segretezza delle informazioni, ma nella loro comprensione e diffusione, FreeBuilding decide di intraprendere un percorso di sensibilizzazione ed informazione di quanto fino a poco tempo fa era custodito gelosamente solo da pochi. Questa, in sintesi, la mission di FreeBuilding.